Nuovo centro sollievo Alzheimer: al via il 28 gennaio presso l’Associazione Il Pesco di Mogliano

da | Gen 25, 2016 | Caffè alzheimer

A CHI E’ RIVOLTO?

Il “Progetto Sollievo” è  un luogo accogliente dove volontari formati per l’assistenza al malato con il morbo di Alzheimer accolgono gli ospiti con demenza al primo stadio. Le attività proposte durante la giornata hanno lo scopo principale di allenare le abilità cognitive residue dell’ospite e di conseguenza a rallentare il deterioramento cognitivo; nel Centro Sollievo con i nostri volontari si attua un programma che sviluppa un allenamento e una ginnastica mentale.  – In questo luogo ricreativo si svolgono attività specifiche e adeguate al loro stato, in  grado di sollecitare le loro abilità residue. E grazie al “Progetto Sollievo” è possibile reinserire il malato in un gruppo sociale.

PERCHE’ E’ NATO?

Progetto Sollievo nasce per permette i familiari e soprattutto al caregiver  di prendere respiro dall’assistenza diretta, dando loro la possibilità di  svolgere pratiche  burocratiche andare in banca, dal parrucchiere, in palestra, pagare le bollette, fare acquisti senza l’ansia di dover rientrare dal proprio congiunto. Questo beneficio contrasta anche l’isolamento sociale e l’auto-isolamento causato dal peso dell’assistenza e in alcuni casi dalla vergogna di questa malattia mostrata dalla famiglia.

DA CHI E’ GESTITO?

L’Associazione di Promozione Sociale “Il Pesco di Mogliano”, in partnership con il Comune di Mogliano Veneto, riconosciuta dall’ ULSS  Marca Trevigiana e accreditata  dalla Regione Veneto   con DGR n. 1873/2013, mette a disposizione i propri volontari formati per questo preciso progetto per malati di Alzheimer.

QUANDO E  DOVE  E’ APERTO?

il Centro Sollievo Alzheimer è aperto tutti i GIOVEDI’ mattina dalle 9,00 alle 12,00  presso la sede Operativa dell’Associazione in Via Torni 51 ( Istituto Gris).

COME SI ACCEDE?

Il Centro Sollievo è riservato ai residenti di Mogliano Veneto e per le prassi burocratiche si deve contattare l’Assistente Sociale del Comune in Via Terraglio n. 3.
Per informazioni:
Segreteria dell’Associazione : 331 3766068       e-mail: aps.pescomogliano@gmail.com                                                     Sito: www.associazioneilpesco.it
Per appuntamenti contattare la Responsabile: 334 7998702 Giuliana
La nostra Associazione è anche di supporto ai familiari con “Caffè Alzheimer”, ciclo di incontri ogni 2° sabato del mese, fra esperti del settore e i caregiver sul comportamento emotivo assistenziale per mantenere a casa il familiare malato di Alzheimer.